VIGNE MUSEUM

Jean-Baptiste Decavèle

L’Associazione culturale Vigne Museum pone le basi sull’omonimo progetto artistico-architettonico realizzato da Yona Friedman con Jean-Baptiste Decavèle nel 2014 in occasione dei 100 anni del patriarca del vino Livio Felluga. Un museo ideale dedicato al paesaggio, collocato tra i vigneti più antichi del Colli Orientali del Friuli, a Rosazzo.

L’Associazione riveste il ruolo d ideatore, attivatore e organizzatore di un programma di incontri e progetti dove il mondo dell’arte e della cultura contemporanea, insieme a quello della scienza, si interrogano su diverse tematiche legate all’ambiente, al paesaggio, alla tutela del territorio e alla costruzione di una società più consapevole.

Già nei primi 3 anni di attività il Vigne Museum, grazie al sostegno dell’azienda vincola Livio Felluga e alla collaborazione di RAM radioartemobile, ha consolidato la sua identità di elaboratore di informazioni e punto di riferimento per personalità, istituzioni universitarie, fondazioni, enti pubblici e privati che pongono l’attenzione su questioni culturali, ambientali e paesaggistiche.