CHI SIAMO
Associazione Vigne Museum
L’Associazione culturale Vigne Museum pone le basi sull’omonimo progetto artistico-architettonico realizzato da Yona Friedman con Jean-Baptiste Decavèle nel 2014 in occasione dei 100 anni del patriarca della vitienologia Livio Felluga.
Un museo ideale dedicato al paesaggio, collocato sulla sommità di una collina a Rosazzo, tra i più antichi vigneti dei colli orientali del Friuli.
L’Associazione riveste il ruolo d ideatore, attivatore e organizzatore di un programma di incontri e progetti dove il mondo dell’arte e della cultura contemporanea, insieme a quello della scienza, si interrogano su diverse tematiche legate all’ambiente, al paesaggio, alla tutela del territorio e alla costruzione di una società più consapevole.
Il Vigne Museum fin dall’inizio della sua attività, in collaborazione con RAM radioartemobile, ha riscosso l’interesse di istituzioni universitarie, fondazioni, enti pubblici e privati che ne hanno condiviso le finalità di salvaguardia dell’ ambiente e del paesaggio, prendendo in esame i diversi aspetti culturali, scientifici e artistici.
Progetti
Art in Circle è il titolo dell’attività promossa dal Vigne Musuem che riguarda il sostegno della ricerca artistica. Il titolo riprende sia la forma geometrica circolare con cui costruito il Vigne Museum sia l’idea di alimentare la produzione e diffusione della ricerca artistica, partendo da Rosazzo e allargandosi a livello internazionale. Il contributo degli artisti, attraverso progetti ispirati e dedicati, concorre alla sensibilizzazione sociale nel contesto ambientale, naturale e storico che questo museo a cielo aperto rappresenta.
Incontri
Paesaggi Futuri, è il titolo dell’attività di divulgazione e incontro con il pubblico che ogni anno coinvolge ospiti prestigiosi. Un momento di riflessione sui temi di attualità legati alla società e alle problematiche ambientali con particolare attenzione al rapporto Uomo/Natura. Arte e scienza si confrontano per immaginare possibili scenari futuri di crescita e di consapevolezza sociale.
Performance
Il Contemporaneo al Vigne Museum, racchiude una serie di progetti performativi ospitati all’interno della struttura architettonica che si trasforma in un palcoscenico naturale dal grande fascino. Un appuntamento estivo sotto le stelle, dove artisti e performer di varie discipline si rapportano con l’essenza del Vigne Museum proponendo al pubblico dei momenti di coinvolgimento dal forte impatto emozionale.
Formazione
Re-generation. Rigenerare valori e conoscenza per le nuove generazioni, in linea con le pratiche e le idee di Yona Friedman. Il Vigne Museum è un punto di riferimento per studenti e docenti di Università del territorio, nazionali e internazionali per svolgere workshop, residenze e seminari dal carattere interdisciplinare inoltre, artisti, professionisti di vari ambiti culturali e scientifici, operatori del settore e docenti sono invitati a riunirsi per svolgere attività di ricerca e approfondimento.